L’abito fa il monaco: una certezza, ma soprattutto uscire di casa e piacermi è il mio mantra.
Mi devo sentire a mio proprio agio, voglio sentirmi bello e sapere che gli altri mi osservano; per me è un motivo di orgoglio personale e ci gongolo.

Adoro quando qualcuno mi fa i complimenti per una borsa, accessorio, gioiello o semplicemente perché pensa che io sia elegante. Mi colpisce però che quando indosso un abito (nero, blu o grigio) me lo dicano sempre: chissà perché si associa l’eleganza alla formalità. Mi verrebbe da dire “Ei tesoro ma io sono sempre elegante” :-).
A caval donato non si guarda in bocca però.
Dunque di solito io lo decido la sera, poco prima di addormentarmi (è un bel pensiero con cui cullarsi no?) conosco gli impegni del giorno successivo, in quale ambiente mi troverò, le persone che incontrerò, se devo camminare molto oppure no eccetera. Questa io la definisco la “cartografia sociale del giorno successivo” Lo faccio definendo prima il tono e lo stile, successivamente vi associo i colori, e poi i pezzi fino a comporre un unico insieme. L’unica cosa che scelgo al mattino è la fragranza, ne posseggo circa 140, e dato che il profumo lo indosso in base a come mi sento preferisco tenerla per ultima.
Se devo incontrare persone per la prima volta vesto molto classico che per me non è giacca e cravatta (quest’ultima ormai la utilizzo in contesti estremamente formali) ma pantalone blu o nero e relativa camicia dello stesso colore o al massimo bianca. Le persone si fanno un’idea di noi nei primi cinque massimo dieci secondi è dunque fondamentale non apparire sopra le righe. Colori troppo accesi sono un pugno in un occhio, così come scarpe appariscenti od accessori stravaganti. La scorsa settimana ad esempio sono stato a pranzo nell’unico ristorante giapponese stellato che abbiamo in Italia (Iyo Experience che vi consiglio caldamente), ebbene trattandosi di un’occasione semi formale mi sono abbigliato con pantalone e camicia nera, cardigan di lana dello stesso colore, scarpe Shanghai bordeaux e pouch nero LV.
Intendiamoci, ho avuto anche io le mie pessime cadute di stile: a casa di mamma e papà ho delle bretelle di Moschino, per cui spesi anche un occhio della testa con i segnali stradali, capite? Una specie di corso da scuola guida che regge i calzoni…. uribile! Ecco, credo di averle indossate una volta sotto un abito grigio scuro e poi riposte nel cassetto.

Una volta invece in pieno delirio da shopping acquistai una giacca pied poule bianca e rosa. Fortunatamente ogni giorno mi specchio mentre penso: “Sei proprio un gran figo!” e poi esco di casa. Ecco, quella mattina in cui la provai tornai in camera, la tolsi e non la usai mai più. Sembravo un gelataio anni ’60 ma non della serie “The marvelous Mrs Maisel”, l’avete mai vista? Non perdetevela, se amate la moda i suoi outfit sono da URLO!
Ed eccomi qui a dirvi che tutta questa è bellezza, ma sapete perchè? Sarebbe troppo facile associarla alla moda, agli outfit ed all’eleganza. No, secondo me è bellezza perché uscire di casa e sentirci belli ci cambia la giornata, ci fa sentire migliori ed inattaccabili. Dobbiamo piacere a noi stessi prima di tutto, essere in equilibrio.

Provate domattina a vestirvi, truccarvi o indossare il vostro profumo preferito, poi mettetevi in piedi di fronte allo specchio e ditevi: “Sono proprio una gran bonazza, oppure sono veramente figo!”, anche se lo pensate solo per il 20% vi farà stare meglio, fidatevi.
Ti ammiro per il coraggio che hai di dire/scrivere cose che tanti pensano ma non direbbero mai. Bravo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco questo complimento mi riempie di gioia. Grazie caro Gianluca!
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io la sera prima preparo l’outfit per il giorno seguente, un po’come quando da bambino preparavo lo zaino, sempre la sera prima!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊
"Mi piace""Mi piace"
Caro Maurizio, hai ragione dovremmo fare tutti così…
A parte le bretelle di Moschino ( chissà cosa ti è passato per la testa quel giorno) tu sei sempre perfetto 👍
P.S. Mi piacerebbe vederti con la giacca bianca e rosa 😊
Buona giornata 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao cara! Oggi vado dai miei e
La cerco. Se la trovo promesso pubblico una foto 😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Ci conto 😂😂
😘
"Mi piace"Piace a 1 persona